Latest posts

Royal navy una storia che insegna

456 Views 0 Liked

La Royal Navy e' una delle forze navali da combattimento più antiche, potenti e blasonate del mondo. Una tradizione navale senza eguali, una conoscenza del mare ineguagliabile e profonda. La  marina inglese una forza d'attacco di difesa,  sorveglianza. Ha ricoperto nella storia dell'Inghilterra un ruolo insostituibile. La somma di  navi da guerra di ogni epoca, ognuna delle quali ha portato la sua parte di storia, conoscenza, audacia, rischio, fatiche, vittorie. Le  navi a vela in primis, quelle che nei secoli passati hanno iniziato a tracciare il corso della storia di questa leggendaria forza militare. Poi le navi a vapore, che hanno cambiato la storia della marineria, con le loro fiamme, la loro potenza, il superamento dei limiti imposti dalla natura. Poi ancora le navi a turbina, le moderne e potenti navi di oggi e di domani, quelle che danno a questa forza navale il potere ed il prestigio per stare al centro della storia moderna. 

Le navi della  Royal Navy,  solcano i mari di tutto il mondo da tempi lontani, portano l'immagine della Gran Bretagna su tutte le vie del mondo, con i suoi splendori ed i suoi lati oscuri.  La marina inglese, una storia di grandi battaglie combattute e non combattute, di vittorie epiche, di drammatiche sconfitte, di coraggio, di avventura, di grandi uomini, di grandi navi, ma anche di piccole navi. storie di mare ma anche di celo, di tempeste e di bonacce. Un racconto che parte dai  velieri storici più antichi, ormai restati solo nelle memorie degli annali di marineria, nei racconti e nei resoconti degli eventi.  Quei velieri storici  che che hanno costruito nel tempo l'immagine di una forza navale che avrebbe cambiato le sorti dell'Inghilterra e quindi del mondo. Le  navi da guerra della marina inglese si sono poi evolute nel tempo e sono diventate sempre più grandi e potenti fino ai colossi d'acciaio della prima guerra mondiale e della seconda guerra mondiale. Ma è ovvio che il fascino delle navi a vela è un fascino particolare, i grandi velieri hanno sempre esercitato una serie di sensazioni particolari nell'uomo, non si tratta solo di macchine, ma anche di eventi naturali. è il rapporto fra queste due grandi entità che fa la nave a vela. La   Victory di Nelson è indubbiamente uno di questi esempi, così piena di fascino che neppure la fine dell'ara dei velieri ha potuto niente contro di lei, la marina inglese ha dovuto tenerla con se come simbolo stesso della Royal Navy. 

Oggigiorno pensare alla moderna marina da guerra di Sua Maestà Britannica vuol dire penare ad una forza estremamente efficiente, equipaggiata con una tecnologia di elevatissimo livello, con uomini addestrati in modo perfetto e con una capacità operativa senza eguali. Però la  Royal Navy è oggi questa realtà perché è poggiata sulle spalle dei giganti del passato, di quegli uomini e di quelle  navi da guerra, quelle navi epiche che hanno solcato i mari nel passato quelle navi a vela che oggi si vedono come fantasmi sullo sfondo delle vicende marinare della Royal Navy. I fantasmi che a vele spiegate come la   Victory di Nelson insegnano ai marinai di oggi il rispetto e l'audacia.

La marina inglese non è certo una marina che ama stare a guardare le vicende del mondo. Essa  è infatti stata impegnata in violentissime azioni militari anche in tempi recenti, la battaglia aeronavale delle Falkland Malvine è l'ultima battaglia aeronavale della storia, ed è proprio la marina inglese che l'ha scatenata. E' indubbio che  le grandi navi da guerra della storia devono all'Inghilterra un prezzo da pagare, conoscenza del mare, conoscenza delle strategie, tecniche di guerra, tecniche costruttive, addestramento degli uomini, qualità degli ufficiali, e tradizione, tradizione, tradizione.

L'abbigliamento della Royal Navy che troverai presso di noi è un'opportunità di rivivere il fascino di una tradizione secolare. E' l'opportunità di fare un incontro con la storia e con la qualità. E' il modo per vedere in un colpo solo tutta una storia infinita che va dai velieri storici agli abiti specifici che si vestono oggi sulle  navi da guerra moderne, ma anche sulle antiche navi a vela del passato. Vestire i nostri abiti con gli stemmi della marina inglese è un modo di appartenere ad una grande storia e vestire in un modo che sta fra il classico e lo sportivo fra il tradizionale e l'innovativo, è un modo per essere contemporanei e nella tradizione.

Leave a comment