Latest posts

I droni richiedono piloti di droni il nuovo concetto di rapporto uomo macchina

508 Views 0 Liked

Un nuovo modo di immaginare l'azione, il movimento la sorveglianza il volo.  Il mondo dei  droni, questo è il più rilevante cambiamento portato dall'automazione, sia nel mondo dell'industria che dell'esplorazione. Ma che cosa è un drone? Si tratta di un veicolo che viene pilotato a distanza e che può avere anche capacità più o meno evolute di autodecisionalità. Per esempio l'esplorazione spaziale, utilizza droni professionali ad elevatissima automazione a causa delle enormi distanze a cui lavano, cosa che impedisce un efficiente invio  e ricezione di dati in tempo reale.

L'utilizzo di droni professionali nel mondo del volo, ha generato cambiamenti enormi nelle strategie militari di attacco e di sorveglianza del territorio. I droni militari sono oggi una realtà fondamentale nel panorama strategico dei sistemi di attacco e di difesa ed il loro utilizzo è diffuso in tutti gli eserciti ad elevata tecnologia.

Perché volare con un elicottero? Perché portare il pilota e tutte le attrezzature di ripresa su una autostrada per verificare la gravità di un incidente, perché passare ore e ore a pattugliare un'area di mare per trovare naufraghi con una aereo con pilota e copilota? Perché volare su una città con un elicottero per fotografare il tessuto stradale, o un edificio, o un evento, scomodando piloti e camera-men?

Oggi tutto questo è superfluo, come portare una lettera a mano quando puoi mandare un mail.  Dunque cosa è un drone? I droni sono piattaforme volanti adatte ad assolvere funzioni di tipo estremamente vario con un controllo remoto, si dividono in droni professionali, tutti quelli che costruiti seguendo standard rigidi per un lavoro pesante, danno adeguate garanzie di affidabilità.  Droni economici che sono oggetti che possono andare da veri e propri giocattoli, a livelli di semi professionali. Droni militari, quelle macchine che devono svolgere la loro missione operativa in modo decisamente affidabile, con prestazioni spesso elevate e con costi alti o molto alti. Dunque la domanda perché acquistare un drone, la risposta è evidente.

La mancanza del pilota è determinante nella riduzione dei pesi e dei costi del velivolo drone, non si tratta di scaricare il veicolo di un peso di 80 kg, ma di un carico enormemente maggiore.

Eliminazione pilota, eliminazione abitacolo e attrezzature di climatizzazione, alloggiamento passeggeri, sicurezze e accesso, 20% del peso del drone è eliminato.

Eliminazione attrezzature di emergenza e sopravvivenza 5% del peso dei droni militari e di quelli professionali. per gli altri tipi di droni, i droni economici, non esiste un veicolo di queste caratteristiche precedente ai droni.

Eliminazione di tutti i volumi connessi con la vivibilità dell'aereo, 40/95% dei volumi in meno a favore dei droni militari e di una gran parte dei  droni professionali.

Drastico miglioramento dell'aerodinamica che influisce sulla riduzione dei motori a parità di prestazioni. Ciò determina una riduzione dei pesi del propulsore del 30/95%.e la possibilità di cominciare a proporre droni elettrici.

Eliminazione di tutte le interfacce di strumentazione pilota-aereo, pilota-terra 5% del peso.

Riduzione del combustibile, o delle riserve d'energia necessarie alla propulsione di un valore che va dal 30% al 95% con una evidente giustificazione della scelta di acquistare un drone.

Eliminazione di tutti i vincoli di volo associati ai limiti di sollecitazione del corpo umano con un vertiginoso aumento di prestazioni.

Riduzione drastica dei costi assicurativi dovuti sia alla mancanza di personale a rischio, che alla drastica riduzione della pericolosità nei confronti di terzi per la riduzione delle masse in volo. Questo costituisce una potente molla che spinge molti player ad acquistare un drone.

Trattandosi di oggetti in volo senza pilota la normativa cambia in modo esteso e si possono effettuare missioni in circostanze e condizioni di volo non concesse in caso di pilota imbarcati.

Ciò riduce i costi di missione in modo impressionante fino a valori del 95%.

Ma come si risponde alla domanda dove  e come  acquistare un drone? La risposta è  complessa e dipende appunto da quale tipo di drone.

I droni militari sono prodotti commercializzati e presentati direttamente nelle fiere di settore, ed agli eserciti che costituiscono i possibili compratori.

Un drone professionale  si compra direttamente dal produttore, i semi-professionali ed i ludici si acquistano presso i negozi di modellismo.

Leave a comment