Latest posts

Navy seals analisi di un mito

612 Views 0 Liked

Parlare dei navy seals non è facile, come del resto non è facile parlare delle operazioni speciali.

Si tratta di un gruppo esteso di eventi e azioni che non portano necessariamente ad eventi bellici, si può trattare di sorveglianza, di spionaggio, di guida, di preparazione della guerriglia poi fatta da altri soggetti. Sicuramente tuttavia molto spesso i reparti speciali che realizzano operazioni speciali come i navy seal, hanno a che fare con pesanti, cruenti e rapidi scontri a fuoco, scontri nei quali la preparazione, la decisione, la competenza, gli armamenti, la coordinazione  fanno la differenza.

I navy seals sono uno speciale reparto della marina degli Stati Uniti, con una preparazione completamente specifica, impostata su lunghe permanenze in ambienti altamente ostili, con squadre finalizzate all'ottenimento di una specifica linea di traguardo, con capacità di sostenere ogni tipo di confronto, anche ad alto o altissimo rischio.

Navy seals, un modo diverso di dire forze speciali - oppure ancora se pensiamo ai risultati - un modo diverso di condurre  operazioni speciali; i reparti speciali diffusi in tutti gli eserciti del mondo sono in questo caso qualcosa di più specifico.

Si tratta di una speciale unità della US NAVY composta da uomini che sono specificamente addestrati per il combattimento, duro e diretto, ma anche per azioni assolutamente più evanescenti, controllo, spionaggio, assistenza  addestramento e appoggio  di unità locali al teatro operativo; inoltre sono in grado di operare in simbiosi con grandi unità, oppure operare in micro gruppi completamente  isolati anche per lunghi periodi.

I vestiti militari che indossano fanno parte di un abbigliamento militare studiato appositamente per loro. Tutto materiale di qualità elevatissima e che utilizza tecnologie all'avanguardia, in grado di consentire l'operatività dell'unità dalle lande ghiacciate dell'Antartide ai deserti infuocati dell'Africa e dell'Asia tropicale.

Le operazioni speciali in genere portano gli uomini in  quei teatri operativi anomali in cui le grandi unità non possono operare. Per tale motivo i reparti speciali che le compiono, come i Navy Seals, godono di un 'immagine inconfondibile, proprio perché le inusuali situazioni di intervento necessitano di  vestiti militari anomali, altamente caratterizzati, di colori specifici, con integrata tecnologia consona, e questo fa si che questo abbigliamento militare sia altamente riconoscibile e crei un look inconfondibile. Ovviamente questo effetto secondario, contribuisce a creare la leggenda dei Navy Seals rendendoli riconoscibili dai dettagli, rendendoli depositari di soluzioni esclusive  per loro natura non comuni, rendendoli legati a operazioni speciali ad altissimo contenuto immaginifico. Tutto questo crea il mito.

Un mito del genere però non potrebbe sussistere se a questa parte scenografica non si unisse l'efficacia dei reparti speciali, la capacità di risolvere in poche azioni ad alto contenuto situazioni  altrimenti non risolvibili. Dunque le  forze speciali sono produttrici del loro stesso mito, ma  esportano immagini vincenti e  dunque il look navy seal ha finito per diventare uno standard anche nel mondo della moda: certo rivisitato e corretto, ma i riferimenti ad esso attribuibili non mancano certo nel mondo dorato del fashion.

Una delle carte vincenti per l'immagine è l'uso disinvolto di attrezzatura altamente tecnica, giubbini speciali, anfibi ad alta tecnologia, accessori come radio, GPS, orologi, ecc in combinata con vestiti militari dall'immagine nota ma rivisitata. A questo si aggiunge che in genere tutto questo abbigliamento è montato su giovani con fisici atletici invidia degli uomini e sogno delle donne, e apparentemente e privi di ogni paura, sul tipo "se c'è da fare sarà fatto". Ovviamente tutto questo contribuisce non poco alla creazione del mito e al diffondersi della moda e dell'immagine.

Dunque per riassumere Navy seals: una unità da annoverare fra i reparti speciali, ma spesso equipaggiata con oggetti altamente specifici, mito, leggenda, capacità, sapiente miscela di mistero e pubbliche relazioni, immagine di uomini duri, immagine di soldati portatori di ideali che non oscillano, tutto questo fa dei Navy Seals quello che oggi realmente sono.

Leave a comment