Latest posts

F.B.I. e l'intelligence americana

868 Views 0 Liked

Federal Bureau of Investigation o meglio noto come FBI, una sigla che ognuno di noi ha ripetutamente sentito nominare e visto in innumerevoli serial televisivi, è  un organizzazione governativa  investigativa di polizia federale presente su tutto il territorio degli Stati Uniti d'America.

La sua storia inizia quando viene istituito il 26 luglio 1908: esso costituisce  il principale braccio operativo del Dipartimento della Giustizia degli Stati Uniti.

La FBI, cioè l'ufficio federale di investigazione, Federal Bureau of Investigation, è in realtà a tutti gli effetti un corpo di polizia che sovrasta l'autorità dei singoli stati americani. E' incaricato di tutte quelle operazioni di polizia che per loro natura trascendono in importanza l'evento localizzato, ma si spiegano soltanto in un'ottica a grande scala.  

Federal Bureau of Investigation, un'organizzazione di polizia sovrastatale che negli Stati Uniti è una leggenda assoluta. Si tratta di un'unità che si occupa di operazioni di polizia, di investigazioni, di repressione del crimine, di indagini a largo spettro, di azioni di indagine su vasta scala, a carattere nazionale e sovranazionale.  Il mito dell' FBI è sicuramente legato alle sue performance, ma è anche legato ad un look specifico. Un  giubbotto FBI risulta un capo di abbigliamento inconfondibile che dà spontaneamente e a chi lo indossa un alone di efficienza e di affidabilità che lo rendono diverso da chiunque. Un  cappello FBI  appena appare su una scena operativa, fa capire a tutti i presenti che "i nostri sono arrivati" sappiamo di essere nelle mani giuste, sappiamo che da ora in poi qualcuno di cui ci si può fidare si occupa di capire il come ed il perché. La polizia americana ha creato con questa unità un modello quasi perfetto di comunicazione che parla direttamente all'immaginario collettivo dell'americano medio, ma anche di tutti noi, di tutti coloro che hanno assistito alla creazione del mito. Gli  stemmi FBI che appaiono nei serial alla TV ormai sono parte stessa della nostra idea di polizia, e di operazioni di polizia. Il look dell'FBI, è un LOOK inconfondibile, e questa è una caratteristica comune ad una gran parte delle forze armate e delle unità di interesse pubblico degli Stati Uniti d'America. Certo in questa formazione di miti e immagini, la forza della televisione ha avuto un ruolo essenziale, ma fatto sta che oggi il mito ed il look esistono e sono più forti che mai.

Il Federal Bureau of Investigation  è sicuramente una delle parti portanti dl sistema investigativo statunitense, la ricchezza dei laboratori, la ampia disponibilità di tecnici ed esperti, la larghezza di mezzi disponibili, fanno del FBI uno dei fiori all'occhiello dell'intelligence anti crimine. Tutte le  operazioni di polizia se adeguatamente struttura e importanti, possono passare sotto il controllo dell'FBI  se necessario. Una nota particolare va riservata all'abbigliamento utilizzato da questo particolare corpo della polizia USA, si tratta infatti di oggetti appositamente studiati con un'ergonomia ed una tecnologia all'avanguardia. questi giubbotti per FBI, pantaloni, giacche, cappelli FBI non hanno in comune quasi niente con il materiale in dotazione agli altri corpi di polizia perché molto diverse e più specifiche sono le esigenze che spesso caratterizzano l'intervento dell'FBI rispetto alla polizia americana.  A cominciare dai patch e gli stemmi FBI, tutta la linea di insegne speciali e di fregi è caratteristica e corrisponde a ruoli e specifiche diverse.

Un discorso ancora più specifico va fatto per ciò che riguarda l'addestramento degli uomini del Federal Bureau of Investigation, dal momento che moltissime sono le situazioni diverse di intervento e moltissime sono le competenze necessarie, questo speciale corpo di polizia americana presenta figure professionali altamente qualificate ed altamente specifiche, con addestramento estremamente mirato e differenziato.

Questo consente di avere personale in grado di operare con le più moderne  e performanti tecnologie di analisi e di indagine. Grazie  a ciò i grandi successi che l'FBI ha ottenuto ed ottiene, ovviamente continuano ad alimentare il mito di un nemico letale per il crimine. 

Leave a comment