Latest posts

SAS i leggendari uomini del deserto

935 Views 0 Liked

Quando al mondo si parla di operazioni speciali, una serie di nomi leggendari popolano la nostra fantasia, ma fra tutti uno di questi gode di un posto di rilievo assoluto: special air service, uno speciale reparto d'assalto in grado di effettuare complesse infiltrazioni dietro le linee nemiche nell'ambito di importanti operazioni speciali. Special air service, noto con l'acronimo di S.A.S. è  uno dei più efficenti, antichi e strutturati reparti speciali nato appositamente a questo scopo. Cercando di capire che cosa sono le operazioni speciali, dobbiamo definire che si tratta di azioni spesso segrete, che avvengono all'insaputa del nemico fino al momento del contatto militare, oppure addirittura se ne scopre l'avvenimento a cose fatte, quando gli effetti dell'azione stessa si fanno evidenti nel contesto militare. Lo special air service, è appositamente nato per effettuare una guerra rapida e dinamica in ambienti altamente ostili.

Le special forces, impiegate in tutti i teatri operativi del mondo, sono truppe di élite con scopi specifici, esse sono  in grado di agire in grande autonomia e in condizioni estreme di operatività. Queste che spesso possiamo definire missioni segrete, sono anche definibili come operazioni speciali, in quanto esulano completamente dal normale impiego di forze convenzionali, le tattiche e le strategie, sono specificamente studiate per l'impiego di uomini altamente addestrati in missioni segrete.

In questo scenario le S.A.S. o altrimenti note come special air service, sono fra le unità di punta, le più addestrate, efficaci ed efficienti che siano mai entrate in azione.

Il loro equipaggiamento specifico comprende ogni tipo di attrezzatura e tecnologia all'avanguardia nel settore delle più avveniristiche armi da guerra in dotazione ai reparti  speciali, ed alle special forces.
Tuttavia, la loro storia è antica, gli uomini d'azione hanno sempre trovato il modo di combattere in modo originale, facendo azioni che sembravano irrealizzabili, colpendo in posti dove appariva impossibile colpire. Gli immediati predecessori degli special air service, sono da ricercarsi negli speciali reparti della Z Force di Sua Maestà Britannica, nella seconda guerra mondiale, e poi nel'8° command group della British Army. Ma sullo sfondo, ancora più lontane, ci sono appunto come dicevamo nella prefazione, le gesta del leggendario Lawrence d'Arabia, il mitico ispiratore di tutte le operazioni speciali, il precursore di tutte le missioni segrete, lo spirito guida di tutti  reparti  speciali, l'uomo che si muoveva nel deserto con l'agilità di una lince e con l'inafferrabilità di un fantasma, l'uomo che riuscì a trasformare i feroci e primitivi uomini del deserto in combattenti in grado di svolgere operazioni speciali, complesse e inattuabili senza di loro. Un uomo che spesso mischiò all'idealismo e all'amore per il deserto una fredda ferocia degna dei più duri uomini delle special forces.

Con questi precursori, le special air service,sono nate alla fine del conflitto mondiale come un reparto di uomini eccezionali, in grado di congiungere il silenzio e la sottile investigazione delle missioni segrete, allo strepito, alla dinamica, alla travolgente potenza di reparti  speciali, da combattimento.

Dunque le special forces devono la loro capacità di azione alla loro preparazione tipica di tutti i reparti  speciali, ma anche alla tradizione, alla conoscenza del passato, all'enorme forza che coloro che conoscono la loro storia traggono da essa. La storia di uomini coraggiosi, infonde coraggio agli uomini di oggi e ne guida le gesta. Chiunque può fuggire, può avere paura, può essere travolto dal panico. Nessuno si sente di poter deludere la tradizione e la storia quando i grandi del passato sono sopra di te tu sei con loro, come dicono gli uomini dei reparti  speciali “Nulla è terribile se sarai fortissimo”.

special air service, operazioni speciali, special forces, missioni segrete, reparti  speciali, sono tutti nomi diversi che identificano un tipo di situazione, una situazione in cui si può agire solo con originalità, audacia, capacità di sovvertire le regole, voglia di vedere oltre le convenzioni ed oltre ciò che si è imparato all'accademia, capacità di mettersi in gioco; S.A.S. è un nome che possiamo dare alla nostra capacità di essere anche scorretti se necessario, feroci, capaci di sacrifici estremi, capaci di portare la morte in modo spietato e silenzioso. Bianco e nero, giusto e sbagliato, spregevole e nobile.

Leave a comment