Latest posts

semper fidelis: Marines la leggenda

1265 Views 0 Liked

Parlare del corpo dei Marines, è facile e difficile allo stesso tempo. Parlare del motto semper fidelis,  è cosa ancora più astratta. Sicuramente il Corpo dei Marines, è una delle grandi unità d'elite delle forze armate americane. Si tratta di un'unità speciale, da sbarco, legata all' US NAVY, cioè la marina degli Stati Uniti. Il Corpo dei Marines, è dunque una forze da sbarco, cioè un'unità d'attacco destinata agli sbarchi navali ed aerei, comunque al primo contatto con le forze nemiche. Ovviamente per un'unità come il Corpo dei Marines, è essenziale uno spirito di compattezza e di cameratismo granitico, che dia agli uomini la possibilità di sentirsi sempre appoggiati dai compagni, e dunque un motgto potente e che non lasci dubbi è essenziale. Semper fidelis, è sicuramente il motto all'altezza delle aspettative in cui speravamo. Uomini preparati con un addestramento durissimo, abituati a cooperare, a lottare assieme, a sentire il poso e la forza di un'appartenenza. 

Us Marines, una parola che evoca grandi battaglie, momenti epici, isole in fiamme, navi da guerra, proiettili che sibilano,  semper fidelis, un motto che evoca sicurezza, sapere di potere contare su qualcosa, qualcosa che è saldo come una roccia.  Una fedeltà assoluta e costante ad una causa. Ecco lo spirito del Corpo dei Marines. In realtà questi uomini che fanno parte delle forze da sbarco della Marina degli Stati Uniti, sono da annoverarsi come corpo d'elite. Un corpo d'elite è un'unità militare scelta, dotata di  abbigliamento militare specifico che nel nostro caso si definisce uniforme dei Marines. In realtà si tratta di una sommatoria di capi di abbigliamento quasi sempre contrassegnata da patch e marchi, etichette  e forme, espressamente proprie del Corpo dei Marines. Questo rende l'uniforme dei Marines, un oggetto altamente riconoscibile e caratteristico, con i suoi modi espressivi inconfondibili che ricollegano ogni singolo oggetto ad una storia grande.

Nella storia dell'abbigliamento militare, sicuramente il vestiario  dell'US Army, dell'US Navy, e dell'US Air Force ha un posto rilevante. Ma Sicuramente nella storia del abbigliamento militare, il vestiario del Corpo dei Marines, è una pietra miliare. Le forze da sbarco statunitensi sono sicuramente in grado di diffondere un'immagine di capacità operativa elevatissima, sono oggetto di ammirazione incondizionata da parte di tutte le altre forze armate Americane, ma anche mondiali. Grandi film dii guerra, duri, positivi, oscuri che fossero, hanno contribuito alla creazione di questo mito e hanno generato una potente spinta all'imitazione. In questi film, l'abbigliamento militare utilizzato ha finito per generare assieme alla spinta imitativa anche una moda militare che nel tempo si è stratificata in un vero e proprio modo di essere  Corpo dei Marines, un modo di vestire  abbigliamento militare, un modo di adempiere al motto semper fidelis, che oggi potremmo definire nel suo complesso il LOOK militare di oggi. Dunque la conoscenza della storia, dunque le uniforme dei Marines, dunque un motto semper fidelis.

Dunque  una vita avventurosa, una vita al limite fra rischio, organizzazione, efficienza, forza, coraggio. Una vita che in qualsiasi caso vale la pena di essere vissuta per gli stimoli e gli eventi che da, per lo spirito di cameratismo che la prevede, per l'ammirazione che genera, e per la il valore aggiunto che da, la protezione di una causa comune che per molti versi è la nostra di uomini e donne della civiltà occidentale.

In genere abbigliamento militare, è un particolare tipo di vestiario che per sua natura ha una elevata capacità di adattamento alle situazioni più diverse. Il suo uso, va dalla caccia, allo sport, al lavoro, e ovviamente alla vita operativa militare. I grandi punti di forza di questo modo di vestirsi sono, la grande adattabilità, la qualità dei materiali, la resistenza all'usura, la praticità d'uso. Ma non va sottovalutata in alcun modo l'immagine. L'immagine che spira dal Corpo dei Marines, dalle  uniforme dei Marines, dal' abbigliamento militare, in modo generico, dalle  forze da sbarco in particolare. crea in tutti l'immagine di un uomo nella quale ad ogni uomo piace rispecchiarsi.

Leave a comment