Latest posts

vivere il volo con un bomber pilota

454 Views 0 Liked

Volare, una delle aspirazioni più antiche dell'uomo, una delle più difficili da realizzare. L'aeronautica consta di mezzi, di tecnica e di volontà. Qui ci occuperemo di mezzi, e per la precisione di abbigliamento da pilota. Bomber pilota,  pantaloni aviazione, giacca aeronautica, si tratta di un settore in continua evoluzione in cui confluisce sia abbigliamento militare che abbigliamento sportivo. I pantaloni aviazione, sono oggetti che potrebbero essere visti come semplici pantaloni, ma in realtà li possiamo immaginare anche declinati ad un immagine di alta tecnologia, dotati di tasche  per ogni sorta di utilizzo specifico, dotati di lacci e laccetti per il fissaggio della strumentazione tecnica e per la tuta anti G. Un bomber pilota una giacca assolutamente classica che ha fatto la storia dell'abbigliamento militare; un bomber pilota  un simbolo per intere generazioni di giovani. Una giacca talmente pratica, talmente ben fatta che chiunque vorrebbe averne una.

Quando parliamo di piloti, quando paliamo di aviazione, quando parliamo di volare, il volo acrobatico  è una sorta di chiave di accesso che consente a tutti di interessarsi almeno un poco a questo mondo esclusivo. Dopo aver visto un'esibizione di piloti che si cimentano nel  volo acrobatico allora tutti si sentono un poco esperti di volo, un poco piloti, un poco in grado di dare consigli e rilevare errori.

Ma il  volo acrobatico è una disciplina complessa che tutto vuole meno che l'improvvisazione. Prendiamo ad esempio l'abbigliamento da pilota, una giacca aeronautica, questa è una speciale miscela di componenti che hanno scopi completamente differenti. Come ogni giacca, una  giacca aeronautica deve garantire una protezione dal freddo e dalle normali abrasioni, ma nel nostro caso una giacca aeronautica deve anche essere di supporto a strumentazione tecnica e attrezzature di sopravvivenza, nonché particolare da non sottovalutare assolutamente un elemento di un complicato sistema ben più strutturato della sola semplice giacca aeronautica.

Per non parlare poi di un pantaloni aviazione che è un oggetto ancora più specifico. Infatti se un normale pantalone vive bene anche separato dal resto dell'abbigliamento, i pantaloni aviazione non si possono permettere questo lusso. Costituiscono un sistema integrato con il resto dell'abbigliamento civile o dell'abbigliamento militare che sia. I pantaloni aviazione sono capi di abbigliamento complessi, prima di ogni altra cosa devono avere molte tasche, specifiche per gli usi e le necessità di contenimento che i piloti hanno. Poi devono consentire un agevole uso in abitacolo, nel kokpit da pilota, devono montare le necessarie insegne e qualifiche, devono convivere con la tuta anti  "G" Ma i pantaloni aviazione sono anche divenuti un modo di distinguersi, hanno forgiato il look pilota, un look militare ma più facie da portare, un classico esempio di moda militare. 

Ma veniamo ora  al protagonista indiscusso del mondo aeronautico, il bomber pilota. Esso è un vero e proprio simbolo dello style moderno. Il Bomber pilota è un pezzo di storia dell'abbigliamento che si è diffuso da un elitario gruppo di uomini con un ruolo specifico , i piloti, per occupare fasce di  persone sempre più ampie. Oggi bomber pilota  veste il mondo del lavoro, il tempo libero, i motociclisti, i piloti  ovviamente ma anche gli appassionati, alcune frange politiche e tutti coloro che vogliono lanciare un messaggio di sportività, dinamicità, efficienza. Dunque seppur nato da esigenze specifiche tecniche il Bomber pilota, coniuga lo stretto rigore tecnico, proteggere del freddo, arrestare il  vento, essere compatto, poco ingombrante, duttile, facile da lavare, essere estremamente riconoscibile e visibile (interno arancione) per rintracciare gli equipaggi abbattuti, il Bomber pilota è anche un capo che si presta a 1000 interpretazioni  e giochi  e utilizzi diversi, fino alla moda donna, ai microbomber piccolissimi e strettissimi , dunque usi impensabili per i progettisti originali degli anni 50 del 900. Dunque in ultima analisi, moda militare, look pilota, look militare, sono tutti modi di vedere un abbigliamento militare classico come bomber pilota,  pantaloni aviazione, giacca aeronautica ma pensato in una chiave nuova, vintage, di tendenza, senza tempo, un modo di essere moderni con la tradizione più antica al mondo, la tradizione militare.


Leave a comment