Latest posts

US Cavalry come Apocalypse Now

860 Views 0 Liked

La cavalleria  americana, ha subito nel corso del tempo profonde modifiche strutturali: all'inizio della storia degli Stati Uniti la cavalleria americana, era l'arma più innovativa veloce e potente. Effettivamente l'uso dei cavalli consentiva  a queste unità di muoversi in silenzio, con grande velocità, con una massa di impatto impressionante.

Poi col passare del tempo e l'avvento di nuove tecnologie la US Cavalry  e le sue leggendarie uniformi di cavalleria sono state relegate dalla guerra moderna in un contesto sempre più marginale. l'apparizione della mitragliatrice  nel primo conflitto mondiale, sembrò aver dato a questa arma leggendaria il colpo di grazia.

Poi è apparso l'elicottero. Con esso la cavalleria americana e tutte le altre armi equivalenti hanno subito una metamorfosi completa e sono divenute un oggetto completamente diverso. sono tornate ad essere l'US Cavalry di un tempo, la forza combattente rapida veloce ed efficace che era sempre stata.

US Cavalry, un nome che affonda la sua origine nelle guerre indiane e nell'epoca della frontiera. US Cavalry una tradizione che con le sue luci  e con le sue ombre è immortalata in film epici come lo storico e leggendario  "Ombre Rosse" o come l'immortale film di Kubrick " Apocalypse Now".

La cavalleria americana che si evolve da uno strumento legato ai concetti di guerra ottocentesca, ma senza tradire se stessa. Si rinnova, prima con i mezzi blindati e poi con un nuovo rivoluzionario salto di qualità. Una forza di intervento rapido aereo portata, in grado di intervenire in ogni contesto, con armi pesanti, con masse significative di uomini e mezzi, con attrezzature, con un decollo rapido, un atterraggio altrettanto rapido e con un effetto psicologico devastante sul nemico, il mitico Apocalypse Now da questo punto di vista ci mostra scene indimenticabili per la loro crudezza  e per la loro grandezza.

La cavalleria dell'aria, che è stata una delle protagoniste indiscusse di eventi e battaglie determinanti nella guerra del Vietnam. I surfisti americani che sotto il tiro dei "charly",  cavalcano le onde di marea in  "apocalypse now". Le immagini impresse nella mente di ognuno di noi che ha nell'immaginario collettivo, le uniformi della cavalleria,  uniformi, divise, insegne  e patch della cavalleria americana che tutti noi conosciamo per lo stemma  a scudo con il profilo del cavallo in silhouette.

Ecco che ai giorni nostri la US cavalry è un'arma attuale e inquadrata in un utilizzo sistematico e continuo nelle strategie di guerra del Pentagono. La  cavalleria dell'aria, con la sua tecnologia, con i suoi veicoli che spaziano in tutte le aree tecnologiche, mezzi anfibi, mezzi aerei, mezzi di terra.  La cavalleria americana, con le sue memorie storiche le sue tradizioni che restano invariate al variare degli uomini che si succedono nel tempo e che depositano anno dopo anno le storie delle loro vite nella grande storia di un corpo leggendario. La guerra di indipendenza, le guerre indiane, la guerra di secessione, la guerra contro il Messico,  la prima guerra mondiale,  la seconda guerra mondiale, la guerra del Vietnam, l'Iraq, e purtroppo chissà quante altre ancora.  Dunque per affrontare tutti questi  eventi in ere e contesti diversi, dai deserti infuocati del Messico, alle foreste delle Ardenne, dalle spiagge del sud est asiatico alle sabbie del golfo, la storia delle  uniformi della cavalleria, vive si evolve e cambia, ma resta sempre e comunque la tradizione della cavalleria americana che ha i suoi stili, le sue regole, la sua riconoscibilità.

La storia della US cavalry per questo  va immaginata come la storia di tecnologie in evoluzione, di nuove tecniche di combattimento, di nuove  uniformi della cavalleria, di nuovi nomi da dare a mezzi diversi in modo da poterli inquadrare a ragione in un corpo come  la cavalleria americana. La cavalleria dell'aria, sullo sfondo fa intravedere un nugolo di elicotteri che si muovono in massa con l'eco della cavalcata delle valchirie sullo sfondo, ed un enorme sole che si staglia sullo sfondo di un cielo infuocato. Apocalypse now, un incredibile scorcio di eventi che restano nella memoria di tutti e che altrimenti senza questo quadro scolpito dalle telecamere sugli eventi della guerra del Vietnam e della cavalleria dell'aria, sarebbero andati perduti nel fiume della storia.

Leave a comment