English
Version
HOME ASSISTENZA AREA CLIENTI CARRELLO

Basco spagnolo bordo in f.pelle

- Codice : cp016
Basco spagnolo bordo in f.pelle

Altre foto e immagini per Basco spagnolo bordo in f.pelle

Prezzo : € 16.00

SELEZIONA COLORE & TAGLIA

4/5 basato su 5 reviews
Descrizione:

in uso fuori ordinanza presso le nostre Forze dell'Ordine e Forze Armate Italiane. Particolarmente apprezzato per le dimensioni ridotte del "piatto". Bordo in sky - un tipo di pelle sintetica molto resistente.


Disponibile nei colori: blu scuro (in uso presso la Polizia di Stato) - nero - bordo'(in uso presso i paracadutisti)-rosso vivo (municipale) -verde  (baschi verdi guardia di finanza) -azzurro (polizia penitenziaria). Taglie dalla 54 alla 60


(4 su 5) Materiale militare interessante ma la spedizione è un poco lenta, se avete fretta intendetevi bene.
(4 su 5) Materiale militare interessante ma la spedizione è un poco lenta, se avete fretta intendetevi bene.

Guarda anche alcuni articoli correlati

.

berretto AIR FORCES ricamo 3D

berretto AIR FORCES ricamo 3D

papalina in pile Polizia Locale

papalina in pile Polizia Locale

Cappellino Airborne

Cappellino Airborne

Base Cap, berretto con velcri

Base Cap, berretto con velcri
tutte le novita su prodotti militari
Spray urticante Polizia e vigilanzaSpray urticante Polizia e vigilanza
stivali Bates coyotestivali Bates coyote
Tutte le Novità >>
militaria in offerta
T-shirt bimbo camoT-shirt bimbo camo
Maglietta da ragazza/bimbaMaglietta da ragazza/bimba
Tutte le Offerte >>


Il basco spagnolo è un copricapo molto utilizzato nell'abbigliamento militare, in diversi settori, reparti e paesi. Originario dei Paesi Baschi ma “naturalizzato” spagnolo per l'ampia diffusione che ha trovato nella penisola iberica, il basco spagnolo si indossa “sfasando” la parte anteriore rigonfia, facendola ricadere lateralmente verso un orecchio. Un tempo copricapo tipico dei contadini, il basco cominciò ad essere utilizzato alla fine dell'800 dagli alpini francesi, per poi entrare in Italia tra gli anarchici ed i partigiani della Resistenza. Il basco spagnolo è diverso da un altro copricapo molto simile e diffuso, noto come “basco canadese”. Si distingue anche dal cosidetto “basco italiano”, noto presso gli addetti ai lavori come “pizza” per la sua forma appiattita. In Italia si utilizzano tutte e 3 le tipologie di copricapi, con regole talvolta poco definite nei vari corpi. L'unico reparto che nel nostro paese utilizza solo il basco spagnolo è la Folgore, la celebre Brigata Paracadutisti. In questo caso il basco ha il caratteristico colore amaranto ed è ornato da un fregio distintivo della brigata. Il basco spagnolo è realizzato di solito in lana o in feltro, ma troviamo in commercio modelli originali entrati nelle collezioni delle più prestigiose case di moda. Il modello classico di basco ha solitamente un bordo in cotone o in cordura, materiale molto comodo a contatto con la pelle. Per ripiegare il basco spagnolo senza rovinarne le pieghe naturali basta piegarlo al centro o muovere verso l'interno del basco la piega che tende verso l'orecchio.